il risotto alla pescatora io lo faccio così...
per 2 persone utilizzo:
5 pugnetti di riso (io utilizzo il Rosa Marchetti classico)
200 g di vongole 200 g di cozze 50 g di gamberetti 50 g di calamari 2 gamberoni
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
brodo di pesce (che può essere preparato anche con i gusci dei gamberetti e gli scarti dei calamari fatti bollire per mezz'ora circa insieme a una carota, una costa di sedano e una cipolla piccola)
1 mazzetto di prezzemolo
2 spicchi d'aglio piccoli
80 ml di vino bianco secco
150 g di riso
Sale e pepe
PREPARAZIONE
Lavo bene vongole e cozze - pulisco i calamari e li taglio ad anelli
Metto le cozze e le vongole in una pentola, poi sul fuoco a fiamma vivace finché si aprono. dopo circa 8/10 minuti le sguscio, tengo qualche cozza nel guscio, le userò per decorare il piatto. Filtro il liquido sul fondo della pentola.
Metto a soffriggere i gamberetti in una padella con un filo d'olio per 4-5 minuti. Copro e tengo da parte.
Preparo il brodo di pesce.
Trito molto finemente il prezzemolo e l'aglio lo metto in pentola con l'olio e faccio soffriggere per 5 o 6 minuti aggiungendo un po' di brodo perché non secchi
Aggiungo i calamari, un po' di vino bianco e faccio evaporare, successivamente aggiungo il riso e poi di nuovo del vino bianco, faccio tostare un po' il riso così, aggiungo sale e pepe prima di unire 4 o 5 mescoli di brodo e imposto il timer secondo la cottura del riso...
Durante la cottura sto attenta quando si asciuga il riso e continuo ad aggiungere il brodo.
5 minuti prima della fine della cottura regolo di sale ed unisco i gamberetti, le cozze e le vongole.
Lascio riposare un paio di minuti e nel frattempo tiro fuori quella teglietta che non vi ho detto... ma ho messo nel forno a 180° per 15 minuti solo con un po' d'olio i gamberi sale-pepe e un po' di vino bianco, prezzemolo ed aglio.
A fine cottura aggiusto di sale, una bella spolveratina di pepe e metto nei piatti guarnendo con prezzemolo tritato qualche cozza con guscio e 1 bel gamberone per ogni commensale.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento