Cerca nel blog

venerdì 29 aprile 2011

CLEMATIS "GLADYS" il mio fior d'aprile

Non mi sembra giusto, finire il mese d'Aprile senza aver pubblicato nulla. E' vero questo mese è stato molto pieno, più o meno come marzo ed anche un pò di febbraio.

E' scoppiata la primavera anche se nei primi giorni di aprile sembrava quasi estate, ed ecco perchè la natura si è risvegliata in anticipo.

le prime Clematis più precisamente "Gladys"

Ricordo ancora quando ho acquistato le mie prime Clematis, che delusione, 30/35 cm. di rametti secchi marroncini e nemmeno una foglia. Ho sperato vivamente che il vivaista non mentisse sul fatto che presto si sarebbero viste le prime gemme, le prime foglie e poi i fiori.






Aveva ragione e non solo dopo circa 20 giorni la mia Gladys mi ha fatto un fiore di circa 14 cm. color bianco con striature lilla e madreperlacee, per giunta era pure doppio...


Dopo di che, la pianta che nel frattempo era cresciuta parecchio, considerando anche che era in un vaso di circa 45 cm di diametro, finita la fioritura rigogliosa, ogni fiore dura circa 20 giorni; è vegetata fino a fine ottobre, boccheggiando sotto il sole impietoso che imperversa nel mio balcone dalle 13 sino al tramonto.

A fine ottobre primi di novembre ha prodotto ancora tanti bei fiorellini, leggermente più piccoli della fioritura precedente.

Si è poi addormentata, è passato l'inverno, le clematis sono state protette da una tenda veranda sul balcone, verso la primavera la pianta si è seccata di nuovo completamente, per poi riprendersi e diventare come la si vede nella prima fotografia.

Tutto questo per dire che sono piante meravigliose, vivono quasi senza cure, che nel mio caso si limitano ad un pò d'acqua tutti i giorni, un pò di concime in polvere una volta la settimana.
Una volta ogni 3 mesi dalla primavera aggiugno a 8 cm. sotto terra 3 pastiglie di Provado, termino in autunno. 

D'inverno non la bagno quasi e lei vive, sta bene ed io non so chi ringraziare per questa meraviglia che mi fa alzare ogni mattina di buon umore per scoprire nuovi boccioli, questa mattina avevo 23 fiori sulla pianta.

Le clematidi comprendono tantissime specie di piante, di solito sono rampicanti a foglie decidue come le mie oppure sempreverdi. Appartengono alla famiglia delle ranuncolacee, sono molto diffuse anche se pochi decidono di coltivarle in vaso, penso comunque che chiunque ci provi si ritroverà con fioriture rigogliose.

Nessun commento:

Posta un commento